Centro Informazione e Consulenza - C.I.C.

Consultazione psicologica breve finalizzata a orientare chi è in difficoltà

Cos'è

Il servizio C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) offre una consultazione psicologica breve finalizzata a orientare l’adolescente in difficoltà.

Si propone di costituire un punto di riferimento immediato come prima risposta a problematiche di varia natura e, quando necessario, di promuovere l’invio verso altri servizi del territorio.

Il servizio C.I.C. offerto da questo Istituto è fornito dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche AST Macerata e da associazioni in partenariato, attraverso professionisti psicologi che operano nel campo della prevenzione e della cura del disagio giovanile.

L’obiettivo principale è quello di dare una risposta a problematiche di tipo relazionale, comportamentale, vissute sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico (famiglia, coetanei) e di dare un sostegno durante la normale fase di crescita adolescenziale.

Nel rispetto della riservatezza dei singoli, si designa anche come strumento di raccordo tra l’Istituzione scolastica e gli altri Enti che intervengono sul territorio, nell’ambito della prevenzione del disagio, della cura, del benessere e della tutela dei minori.

Come si accede al servizio

L’accesso è libero e gratuito. Le prenotazioni e le richieste di informazione si effettuano tramite email: cicareavasta3@gmail.com (n.b. Nell'oggetto dell'email indicare nome della scuola e classe di appartenenza)

L’interessato verrà contattato in modo del tutto riservato: non verranno pertanto rivelate notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad altre figure professionali.

Liceo Scientifico Statale G. Galilei Macerata - Sede Centrale

Liceo Scientifico Statale G. Galilei Macerata - Succursale

Cosa serve

Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.

Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere alla Dott.ssa Alessia Savi

email: cicareavasta3@gmail.com

Ulteriori informazioni

Lo sportello, punto di ascolto a cui i docenti, gli studenti e i genitori di tutte le classi possono rivolgersi, sarà attivo SU APPUNTAMENTO all’interno della scuola (sede centrale e sede succursale) una volta alla settimana, a partire dal mese di ottobre. Sarà garantita la massima riservatezza.

Per poter fruire del servizio C.I.C. è indispensabile il consenso informato al trattamento dei dati, secondo il modello allegato. Per gli studenti minorenni il consenso dovrà essere espresso da entrambi i genitori.
Il modello dovrà essere riconsegnato, tramite i rappresentanti di classe in segreteria (sede Centrale) o bidelleria (Succursale) entro sabato 4 ottobre 2023.

Referente: Prof.ssa Francesca Venusto

A cosa serve

Destinatari possono essere gli Studenti di tutte le classi, i Genitori e i Docenti.

Prenotare un colloquio serve ad affrontare tutte quelle situazioni sia interne che esterne al contesto scolastico, che sono fonte di disagio, o per orientarsi meglio in un momento di difficoltà.

Ci si può rivolgere allo psicologo anche in qualità di genitore o docente che si fa portavoce di un malessere vissuto dal ragazzo.

Descrizione breve