Centro Informazione e Consulenza - C.I.C.
Consultazione psicologica breve finalizzata a orientare chi è in difficoltà
Cos'è
Il servizio C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) offre una consultazione psicologica breve finalizzata a orientare l’adolescente in difficoltà.
Si propone di costituire un punto di riferimento immediato come prima risposta a problematiche di varia natura e, quando necessario, di promuovere l’invio verso altri servizi del territorio.
Il servizio C.I.C. offerto da questo Istituto è fornito dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche AST Macerata e da associazioni in partenariato, attraverso professionisti psicologi che operano nel campo della prevenzione e della cura del disagio giovanile.
L’obiettivo principale è quello di dare una risposta a problematiche di tipo relazionale, comportamentale, vissute sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico (famiglia, coetanei) e di dare un sostegno durante la normale fase di crescita adolescenziale.
Nel rispetto della riservatezza dei singoli, si designa anche come strumento di raccordo tra l’Istituzione scolastica e gli altri Enti che intervengono sul territorio, nell’ambito della prevenzione del disagio, della cura, del benessere e della tutela dei minori.
Come si accede al servizio
L’accesso è libero e gratuito. Le prenotazioni e le richieste di informazione si effettuano tramite email.
L’interessato verrà contattato in modo del tutto riservato: non verranno pertanto rivelate notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad altre figure professionali.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Scientifico Statale G. Galilei Macerata - Sede Centrale
-
Indirizzo
Via A. Manzoni, 95 - 62100 Macerata
-
CAP
62100
-
Orari
Dalle ore 7.30 alle 17.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Liceo Scientifico Statale G. Galilei Macerata - Succursale
-
Indirizzo
Via Antonio Gramsci, 39, 62100 Macerata MC
-
CAP
62100
-
Orari
Dalle ore 7.30 alle 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Si propone di costituire un punto di riferimento immediato come prima risposta a problematiche di varia natura e, quando necessario, di promuovere l’invio verso altri servizi del territorio.
Tempi e scadenze
Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.
Contatti
Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere alla Dott.ssa Alessia Savi
Tel. 0733.2572593
email: cicareavasta3@gmail.com (n.b. Nell'oggetto dell'email indicare nome della scuola e classe di appartenenza)
Referente: Prof.ssa Francesca Venusto
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Lo sportello, punto di ascolto a cui i docenti, gli studenti e i genitori di tutte le classi possono rivolgersi, sarà attivo SU APPUNTAMENTO all’interno della scuola (sede centrale e sede succursale) una volta alla settimana, a partire dal mese di ottobre. Sarà garantita la massima riservatezza.
Per poter fruire del servizio C.I.C. è indispensabile il consenso informato al trattamento dei dati, secondo il modello allegato. Per gli studenti minorenni il consenso dovrà essere espresso da entrambi i genitori.
SCARICA e compila il MODULO per il "Consenso informato per prestazioni di consulenza presso lo sportello di ascolto scolastico": Modello_ConsensoInformatosportelloascolto_rev2023_1.pdf
A cosa serve
Destinatari possono essere gli Studenti di tutte le classi, i Genitori e i Docenti.
Prenotare un colloquio serve ad affrontare tutte quelle situazioni sia interne che esterne al contesto scolastico, che sono fonte di disagio, o per orientarsi meglio in un momento di difficoltà.
Ci si può rivolgere allo psicologo anche in qualità di genitore o docente che si fa portavoce di un malessere vissuto dal ragazzo.
Descrizione breve
Il servizio C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) offre una consultazione psicologica breve finalizzata a orientare l’adolescente in difficoltà.
Si propone di costituire un punto di riferimento immediato come prima risposta a problematiche di varia natura e, quando necessario, di promuovere l’invio verso altri servizi del territorio.