Al via le celebrazioni per il centenario del Liceo Galilei

Entriamo nel vivo delle celebrazioni per il centenario del nostro Liceo! In un clima gioioso e pieno di vitalità, sabato 1 Aprile 2023, si è svolta la giornata di apertura dei festeggiamenti.

Dopo i saluti del nostro Dirigente, prof.ssa Roberta Ciampechini, e delle molte autorità presenti civili, militari e religiose, il primo evento è stato il flash mob di tutti gli studenti del Liceo (oltre novecento) riuniti in piazza della Libertà, dove hanno eseguito una coreografia ideata ed abilmente organizzata dalla prof.ssa Daniela Compagnucci che, in collaborazione con la prof.ssa Claudia Virgili, ha guidato gli alunni nell'esecuzione.

Subito dopo gli studenti, guidati dal prof. Patrizio Bronzi e alla presenza di una delegazione di professori dell'Università di Camerino con l'attrezzatura tecnica, hanno effettuato dei saltelli allo scopo di simulare un'onda sismica, debitamente rilevata dai sismografi.

Inoltre vi invitiamo a vedere il notiziario del TGR Marche al minuto 10:00: www.rainews.it/TGR-Marche-del-02042023

La mattinata è proseguita nel foyer del teatro Lauro Rossi, dove si è potuto effettuare l'annullo filatelico delle cartoline del centenario alla presenza di una delegazione di Poste Italiane, che ha apposto il timbro dedicato all'evento.

Nello stesso luogo, le persone intervenute hanno avuto la possibilità di visitare la mostra di Scienze Naturali allestita a cura del Dipartimento di Scienze del nostro Liceo.

Moltissime le persone intervenute tra docenti, ATA, genitori e cittadinanza, che hanno potuto constatare l'energia e l'entusiasmo della nostra scuola!

Di seguito i numerosi articoli della stampa e della TV che hanno messo in risalto l'evento!

- www.picchionews.it/scuola-e-universita/macerata-oltre-900-studenti-in-piazza-per-festeggiare-i-100-anni-del-galilei-siate-fiduciosi-nel-futuro

- www.rainews.it/tgr/marche/articoli/2023/04/facciamo-un-terremoto-per-festeggiare-il-centenario-del-liceo-scientifico-galilei-di-macerata

- www.rainews.it/tgr/marche/notiziari/video/2023/04/TGR-Marche-del-02042023-ore-1400

- www.cronachemaceratesi.it/2023/04/02/flash-mob-dei-novecento-studenti-festa-del-centenario-per-il-liceo-scientifico