Conferenza del Magnifico Rettore al Liceo Galilei

Il 30 marzo scorso gli studenti delle classi quarte e quinte hanno assistito ad una conferenza letteraria d'eccezione. Nell'aula magna dell'ITE, a parlare di Joyce, Svevo e la nascita del Modernismo, abbiamo avuto l'onore di ospitare il Magnifico Rettore dell'Università di Macerata, Prof. John Mc Court. Nell'interessantissima lezione magistrale sono stati affrontati temi relativi all'opera di James Joyce (del quale il Prof. Mc Court è uno dei massimi esperti a livello internazionale), i suoi rapporti con Italo Svevo, l'importanza di Trieste nella loro formazione letteraria e personale, il rapporto tra il tradizionale romanzo inglese e la specificità di quello irlandese dell'epoca e la nascita del Modernismo anche in relazione ad altri autori e al contesto storico. Studenti ed insegnanti, che hanno mostrato fin da subito l'attenzione e l'interesse che l'evento meritava, hanno poi avuto la possibilità di porre domande al Magnifico Rettore.