Galileo Galilei tra scienza, arte e fede

Un altro importante appuntamento per le celebrazioni del centenario del Liceo Scientifico “G. Galilei”: il Dipartimento di Filosofia, Storia, Diritto, Religione propone un pomeriggio di studi sulla complessa figura di Galileo Galilei.

Ad esaminare il pensiero del grande scienziato e filosofo pisano saranno gli stessi docenti del Liceo, che analizzeranno le sue diverse connessioni con le varie forme di sapere dell’epoca:

il Prof. Roberto Giusti approfondirà gli studi di Galilei riguardo il principio di inerzia;

la Prof.ssa Stefania Monteverde, in collaborazione con gli studenti e le studentesse della classe 4A, si occuperà dell’analisi dei testi astronomici del XVI secolo del fondo antico della biblioteca Mozzi-Borgetti;

la Prof.ssa Federica Sargolini mostrerà l’importanza ed il ruolo della musica nell’esperienza galileiana, nel contesto della nascente scienza moderna;

la Prof.ssa Claudia Brandi e il Prof. Stefano Della Ceca inquadreranno il pensiero religioso dello scienziato italiano a partire dall’epistolario e dai documenti del processo.

Dopo quattrocento anni, nella sua esperienza professionale ed umana, Galileo Galilei è ancora in grado di mostrare sia l’unicità, la specificità e l’autonomia del sapere scientifico, sia la sua compenetrazione con le altre forme culturali, letterarie ed artistiche.

L’evento si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 17.30 all’Auditorium della biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata e sarà dedicato alla memoria della Prof.ssa Annabianca Zammit, docente di Filosofia e Storia del Liceo Galilei recentemente scomparsa. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire.