Giornate della Scienza

Questo progetto ha come finalità la realizzazione di una manifestazione che promuova l'identità della nostra scuola proprio nei giorni universalmente dedicati alla scienza: Fibonacci day, PiGreco day, La Notte dei ricercatori ecc.

Attraverso dei laboratori pomeridiani alunni e docenti organizzano il percorso della giornata in modo da avvicinare la nostra scuola alle famiglie, ai futuri utenti e alla cittadinanza tutta e mostrare la peculiarità della formazione scientifica del nostro istituto.

STORICO DELLE MANIFESTAZIONI:

A.S. 2019 – 2020:

- Fibonacci day (23 novembre 2019)

Nell’ambito dell’orientamento in ingresso il nostro liceo ha organizzato il suo primo Fibonacci day, una manifestazione all’insegna della scoperta del grande genio italiano della matematica.

Guarda il video:

A.S. 2020 – 2021:

- La notte dei ricercatori (27 novembre 2020)

notte ricercatori 2020

"La notte dei ricercatori" ha coinvolto tutto il personale della scuola nonostante l’assenza degli studenti.

A seguito dell’emergenza sanitaria i visitatori hanno potuto godere di uno spettacolo entusiasmante, collegandosi via web, su Meet, con l’istituto. Le richieste di partecipazione sono state prevalentemente dei ragazzi interessati ad iscriversi al liceo il prossimo anno scolastico.

La notte dei ricercatori, infatti, è l’occasione in cui la scuola si apre a quanti pensano di approfondire la conoscenza delle discipline scientifiche e generalmente sono gli studenti già iscritti a guidare i più giovani alla scoperta delle attività che caratterizzano il nostro liceo.

Guarda il video:

- Il PiGreco day (14 marzo 2021)

È in programmazione anche una prima manifestazione, che speriamo di poter fare in presenza, ma siamo pronti anche ad una versione on-line, per celebrare questo “favoloso numero”.

LA RESPONSABILE DEL PROGETTO
Prof.ssa Donatella FILIPPUCCI