MOSTRA di Matematica & Fisica

Gli oggetti presenti in questa mostra sono il risultato dell’attività svolta dall’anno scolastico 2004–2005 all’anno scolastico 2009–2010 in un progetto extra-curriculare. Tale progetto si è sviluppato come un laboratorio pomeridiano che ha avuto, come obiettivo finale, proprio la realizzazione di modelli illustranti idee, teoremi, concetti matematici, fisici o comunque legati a queste discipline.

Il laboratorio è nato per affiancare l'attività didattica: i contenuti svolti in classe devono costituire lo stimolo per i ragazzi che, nel laboratorio, trovano occasione e mezzi per progettare e realizzare semplici oggetti che permettono loro di "toccare con mano" e di "far vivere" la matematica e la fisica che studiano.

L’obiettivo del progetto è stato sicuramente raggiunto visto che, nonostante non sia stato svolto negli ultimi anni, gli «stimoli» che abbiamo continuato a lanciare hanno «colpito» sia l’interesse ma soprattutto la creatività di alcuni ragazzi che hanno realizzato, in modo autonomo, altri oggetti che sono andati ad arricchire la nostra mostra.

Oggi il materiale realizzato è presente in una mostra allestita nella sede centrale del nostro istituto.

 

LA RESPONSABILE DEL PROGETTO

Prof.ssa Donatella FILIPPUCCI

 

--> Clicca nel menù a sinistra e scopri la mostra