Ancona

SITO ORIENTAMENTO

https://www.orienta.univpm.it/

INFORMAZIONI

In allegato l’invito alla giornata “Erasmus Young” del 16 marzo p.v.  per la presentazione del bando Erasmus aperto agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori.

Si comunica inoltre che sul sito www.orienta.univpm.it  alla pagina https://www.orienta.univpm.it/come-orientarsi/agenda-univpm-orienta/ sono pubblicate le prossime iniziative di orientamento di Univpm ed in particolare:

  • Visite alle Facoltà accompagnati da tutor per un tour guidato alla scoperta dei corsi di laurea, degli ambienti di studio e dei laboratori dei Dipartimenti.
  • Webinar di presentazioni dei corsi di laurea 2022-2023.

Tenuto conto che i primi incontri si terranno a partire dal 2 marzo, invitiamo gli studenti a iscriversi quanto prima alle proposte di maggiore interesse.

______________________________________

Alla pagina web: 

https://www.orienta.univpm.it/come-orientarsi/studente-univpm-per-un-giorno/

sono costantemente riportate le iniziative accessibili pubblicamente in modalità “streaming” che i docenti del nostro Ateneo mettono a disposizione degli studenti e dei docenti di tutte le Scuole.

Ad esempio, martedì 16 novembre 2021 dalle 13:00 alle 15:00 sarà accessibile il seminario “on line” dal titolo:

Le sfide dell’U.E. nell’era post-covid

______________________________________

GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle giornate di orientamento, che quest’anno si svolgeranno dal 2 al 9 Febbraio p.v. sia in presenza presso le strutture dell’Università Politecnica delle Marche, che on line. Le modalità di iscrizione sono indicate sul sito di orientamento al seguente link https://www.orienta.univpm.it/come-orientarsi/progetta-un-nuovo-futuro-2022/

In allegato la comunicazione a firma del Rettore Prof. Gian Luca Gregori, la locandina con il programma completo e tutte le indicazioni per la partecipazione.

______________________________________

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche - sede di Ancona - è istituito il Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Il Corso di Laurea abilita all’esercizio della professione di chi nella società è chiamato a fare Educazione per la Sicurezza e la Prevenzione, vigilanza e controllo al fine di garantire la tutela della salute dell’uomo in rapporto ai luoghi di vitadi lavoro e dell’ambiente in genere sia nel settore pubblico che privato. 

Il laureato acquisisce e sviluppa conoscenze ed abilità metodologiche facilmente spendibili nel mondo del lavoro, vista la elevata necessità di dotarsi di questa qualificata figura professionale, sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (presso i Servizi di Prevenzione, controllo e vigilanza dell’ASUR/ASL), delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPAM), che in strutture ed Aziende private, in regime di dipendenza o libero professionale (in qualità di Responsabile alla sicurezza RSPP D.L.gs 81/2008, dell’ambiente, degli alimenti e nella gestione dei sistemi di qualità HACCP nell’industria alimentare).  Il tirocinio professionalizzante strutturato parallelamente alla didattica frontale, rappresenta un punto di forza e prevede 1500 ore di frequenza in settori di attività pubblici e privati.  

Il Piano degli studi del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro dell'Università Politecnica delle Marche prevede inoltre l'acquisizione delle seguenti abilitazioni aggiuntive, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro:  

- Attestato per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (RSPP) - Mod C. 

La funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) potrà essere svolta nelle Aziende di qualsiasi macrosettore, secondo quanto indicato nell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.  

- Attestato di idoneità Tecnica per l'espletamento dell'incarico di "Addetto Antincendio" in Aziende a rischio di incendio elevato.  

L'abilitazione viene rilasciata in collaborazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, secondo il DM 10/03/98 e smi.    

- Attestato per Responsabile del Rischio Amianto. 

L'abilitazione viene rilasciata in collaborazione con la Regione Marche ed ASUR, secondo la L.257/1992 ed il D.M. 06/09/94. Tale figura ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali con amianto.

- Attestato per incaricato dell'attuazione delle misure di Primo Soccorso.

L'abilitazione segue gli obiettivi didattici ed i contenuti formativi indicati dal D.M. 388/2003. 

Si chiede la collaborazione del Vs. Istituto affinché i Vostri studenti ricevano le informazioni relative a questo Corso di Laurea, di cui si propone un breve video di presentazione ed un dépliant informativo in allegato. 

Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione orientamento di UNIVPM.  

Per chiarimenti o informazioni contattare:  

CONTATTI

Università Politecnica delle Marche
Ufficio Orientamento e Tutorato
Via Menicucci 6
60121 Ancona
Tel. +39 071220 -3010 / 3037 / 3038
E-mail orientamento@univpm.it

Allegati
locandina erasmus young.pdf
programma-progetta-un-nuovo-futuro-2022-2.pdf
depliant Tecnici della Prevenzione_2022.pdf
UNIVPM_2021_locandina_open day_save the date_locandina A3-300dpi.jpg
lettera invito dirigenti scolastici progetta 2022 (1).pdf