Università Bocconi

SITO ORIENTAMENTO

INFORMAZIONI

Le iscrizioni per la Winter Session, la seconda sessione di selezione per l’a.a. 2024/2025, sono ancora aperte! I candidati hanno tempo fino al 26 gennaio 2024 (ore 15:00) per compilare e inoltrare la domanda di ammissione su My Application.

______________________

Sabato 2 dicembre 2023 si terrà l’Open Day - on campus and online Bocconi.
L’evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell’Ateneo.

Gli studenti potranno scegliere se partecipare on campus o online tramite questo form:

FORM DI ISCRIZIONE

_______________________

Il servizio Orientamento accompagna gli studenti e le studentesse delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario fino all’arrivo in Bocconi attraverso numerose iniziative e attività.

Consulta l’area di tuo interesse e raccogli le informazioni necessarie alla tua scelta.

_______________________

Workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills

Entra nel mondo universitario attraverso attività e incontri che ti permettono di approfondire le aree disciplinari Bocconi e di metterti in gioco con laboratori interattivi.

Per i contenuti e le modalità didattiche, le ore potranno essere conteggiate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Le iniziative si svolgono in modalità ibrida (online e in presenza).

I PROSSIMI INCONTRI

• NUMBERS & MODELS. Discovering Data Science and Maths for AI
    29 novembre 2023 (TBC)

• IDEAS & RESOURCES. Discovering Management
    12 dicembre 2023
  • CAREER WORKSHOP
    8 marzo 2024

_______________________________

i segnaliamo i prossimi eventi del mese di ottobre:
  • Lancio del progetto: dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Evento ibrido - Programma - Form di iscrizione: online - on campus

Incontro territoriale di Milano: dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Evento in presenza - Programma - Form di iscrizione: on campus

• 24 OTTOBRE, ore 14:30: Infosession a Lecce, per presentare l'offerta formativa Bocconi e le modalità di ammissione
    Evento in presenza - Form di iscrizione

• 25 OTTOBRE, ore 9:30Infosession su Bocconi e presentazione di A Scuola di Inclusione a Bari
    Evento in presenza - Programma - Form di iscrizione

• 25 OTTOBRE, ore 15:00: Prima lezione di #GenerazioneEU "Diritti e confini nell'Europa contemporanea"

• 31 OTTOBRE, ore 9:30: Workshop MARKETS & DECISIONS. Discovering Finance and Economics
    Evento ibrido - Programma - Form di iscrizione: online - on campus

_________________________

Sono aperte le iscrizioni al corso di Orientamatica rivolto agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado ed erogato in presenza ed online. Orientamatica, organizzata dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell'apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge anche quest'anno l'obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere i nostri studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l'opinione pubblica nutre nei confronti dell'educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l'eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi.

Il corso è quest'anno intitolato "Modelli matematici nella realtà" e sarà costituito da otto incontri di due ore ciascuno, dalle 15.00 alle 17.00 e inizierà nel mese di novembre 2023 e terminerà nel febbraio 2024. Ciascuno degli otto incontri è dedicati ad approfondire i principali strumenti matematici utili alla creazione di modelli: dai più classici legati alla dinamica delle popolazioni e all'economia, fino all'ultima frontiera dell'Intelligenza Artificiale, con spazio anche alla gestione dei dati statistici.

Per informazioni e iscrizioni:

Gli alunni che intendono iscriversi possono farlo autonomamente, ma devono comunicare l'avvenuta iscrizione alla prof.ssa Sara Ciucci tramite mail (sara.ciucci@scientificomc.edu.it).

___________________________

Bocconi_10 ottobre_Materiale Studenti.pdf