Università Bocconi

In allegato il portfolio delle principali iniziative che Bocconi organizzerà durante l’anno scolastico 2022-2023.

Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, data science, maths for AI, scienze politiche e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e la nostra proposta di attività.

Il programma delle iniziative è pensato per offrire alla scuola un supporto utile alla programmazione delle attività dell'anno scolastico appena iniziato. Ci sono sia iniziative disponibili in Bocconi, sia iniziative online o ibride, sia iniziative sul territorio: finalmente possiamo tornare ad incontrarci di persona anche in tante città e scuole italiane.

______________________________________

Numbers 1

MATEMATICA, ECONOMIA E FINANZA

19 OTTOBRE 2022

Una giornata di formazione dedicata ai “numeri” e alle loro applicazioni in campo economico–finanziario. Alla mattina sono previste lezioni di approfondimento, nel pomeriggio gli studenti avranno modo di mettere in gioco le proprie attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Le attività si terranno in modalità ibrida (in presenza e online), per registrarsi è necessario compilare il relativo Form.

Paolo Cancelli, Direttore Students

Lezione di finanza
Roberto Bianchini, Docente di Finanza

ore 10.55 Pausa

La teoria dei giochi in economia
Sara Negrelli, Docente di Economics

ore 12.30  Pausa

ore 14.30 - 17 Laboratorio a scelta degli studenti.

Laboratori per studenti che parteciperanno in presenza:

2 workshop di economia

• Ragionamento strategico e decisioni economiche
    Elisa Borghi, Docente di Foundations of Economics
  • Crisi, scarsità delle risorse e scelte razionali: l'approccio economico
    Michela Braga
    , Docente di Economia

2 workshop di finanza

• Le operazioni di finanza straordinaria. Tipologie, sostenibilità e simulazione di investimento
    Alberto Maria Ghezzi
    , Docente di Finanza
  • Matematica e finanza: il prezzo e il rischio degli strumenti di debito
    Brunella Bruno, Docente di Economia degli intermediari finanziari

Laboratori per studenti che parteciperanno a distanza:

1 workshop di economia

• Ragionamento strategico e decisioni economiche
    Sara Negrelli
    , Docente di Economics

1 workshop di finanza

Alberto Maria Ghezzi
    , Docente di Finanza

Iscrizioni in presenza: Form

Iscrizioni online: Form

Per coloro che parteciperanno a distanza il link di accesso della mattina verrà inviato in maniera automatica alla compilazione del form, mentre il link del laboratorio scelto verrà inviato qualche giorno prima dell'evento, insieme al remind di partecipazione.

___________________________________________

Team Orientamento Undergraduate Italia