Innovazioni e Sperimentazioni
Progetti per l'innovazione e la sperimentazione didattica
L'introduzione nel Liceo di strumenti didattici innovativi a sostegno della didattica, quali aule aumentate e laboratori innovativi, permettono di implementare le tecniche di insegnamento e apprendimento necessarie per lo sviluppo delle competenze degli studenti.
Il Liceo Galilei, attraverso i progetti PNRR "YES, WE STEM" e "INSIEME VERSO IL FUTURO", amplia i percorsi e rinforza il proprio curricolo con interventi a favore degli studenti per introdurre nuove competenze e nuovi linguaggi.
Il progetto "STAR BENE A SCUOLA" intende ampliare l'area degli apprendimenti non formali educando alla socialità e promuovendo l'inclusione.
Promozione dell'autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo
Inoltre il Liceo ha promosso dall'anno scolastico 2019-2020 l'introduzione di una nuova progettualità all'interno dell'indirizzo "Nuovo Ordinamento", denominato LICEO MATEMATICO, allo scopo di promuovere:
● il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
● lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
● il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
● l'individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
● il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
● lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
● il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
● l'individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
Nell'anno scolastico 2021-2022 è stata introdotta la curvatura ECONOMICO FINANZIARIA la quale intende ampliare la formazione dell’allievo fornendogli le conoscenze e le competenze di base del mondo economico-finanziario.
Gli obiettivi formativi prioritari collegati al PTOF sono i seguenti:
● sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
● sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali e sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
● potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
Dall'anno scolastico 2025-26, l'offerta formativa del Liceo si arricchisce di un nuovo indirizzo. Il LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE con LINGUA CINESE, approvato con delibera del collegio docenti n. 3 del 19/11/2024 e del consiglio di istituto n. 3 del 19/11/2024.
Il nuovo Indirizzo Internazionale colloca il nostro Liceo come prima scuola nelle Marche ed unica nel nostro territorio. Al quadro generale del Liceo Nuovo Ordinamento si aggiungono le discipline: Lingua e cultura straniera Cinese e Diritto ed Economia. Il quadro orario permette di coniugare le discipline scientifiche con quelle linguistiche, garantendo una preparazione completa.