Bologna

SITO ORIENTAMENTO

https://almaorienta.unibo.it/it

INFORMAZIONI

L'Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alle Giornate dell’Orientamento che si svolgeranno completamente on line nelle giornate del 27 e 28 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

È importante che si registrino il prima possibile  perché così, dal giorno 21 febbraio,  potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi) e  organizzare la loro visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare.  L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web della Manifestazione  dove saranno disponibili tutte le informazioni sull’evento.

Rispetto agli anni scorsi, l’evento si arricchisce di alcune iniziative che permetteranno alle studentesse e agli studenti di conoscere le numerose attività di accompagnamento alle matricole create per facilitare il passaggio dalla scuola superiore all’università.

Inoltre, la due giorni consentirà alle future matricole di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.

Durante la manifestazione studentesse e studenti potranno:

  • seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
  • visitare gli stand dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
  • assistere a lezioni universitarie;
  • visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messi a disposizione degli studenti.

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione. 

Qualche giorno prima della manifestazione sarà possibile accedere alla piattaforma per pianificare la visita, prenotando la partecipazione agli incontri, e per approfondire la conoscenza dell’università e dei corsi di studio attraverso video e materiale disponibile.

____________________

a.s. 2023/24

Cara studentessa, caro studente, 

probabilmente in questo momento stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro: quella di iscriverti all’Università.  Avere accurate informazioni è quindi fondamentale: per questo abbiamo il piacere di invitarti all'Open Day dei Corsi di Studio della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online (su Teams) il 1° dicembre dalle ore 15.  

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l'Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.  

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze.  

Importante:  per partecipareoccorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’eventohttps://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-cds-sede-imola-1-dicembre-2023 

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA a questo Open Day ritireranno in sede il giustificativo che attestala loro partecipazione a questa iniziativa.  Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativoche attestala loro partecipazione a questa iniziativa.  

Un caro saluto e a presto ad Imola! 

Patrizia Tassinari 

Delegato Referente Accademico sede di Imola per le Strutture Accademiche 

_________________

Open Day del Corso di Laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi dell’Università di Bologna.

L’Open Day si terrà il 24 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:30 e sarà possibile partecipare sia in presenza (Polo Didattico del Navile – UE1, Aula Magna, via della Beverara 123/1, Bologna) sia online sulla piattaforma Teams. Il corso sarà presentato insieme al corso di laurea triennale in Chimica Industriale. Per partecipare, sia in presenza sia online, è necessario registrarsi. Potete trovare tutte le informazioni su come effettuare la registrazione a questa pagina: https://corsi.unibo.it/laurea/MetodologieChimicheProdottiProcessi/openday.

Durante l’open day verrà i coordinatori e i tutor spiegheranno più in dettaglio l’offerta formativa e gli obiettivi del corso e, per chi parteciperà in presenza, sarà organizzata una visita al nuovo Campus del Navile. 

_________________

Nei giorni 29 e 30 Novembre 2023 si svolgerà l'Open Day del Campus di Rimini in presenza presso l’Aula Magna del Campus (Via Angherà n. 22, Rimini).

I Docenti, accompagnati da studenti e laureati, presenteranno il piano didattico, le modalità di accesso e gli sbocchi occupazionali di tutti i corsi di laurea presenti nella sede.

Programma

29 Novembre 2023

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-campus-di-rimini-prima-giornata-29-novembre-2023

  •  8:30-9:30 Educatore sociale e culturale,
  • 9:30-10:30 Culture e pratiche della Moda,
  • 10:30-11:30 Scienze delle attività motorie e sportive,
  • 11:30-12:30 Economia del turismo (curriculum in italiano e curriculum International tourism and leisure industries).

30 Novembre 2023

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-di-rimini-seconda-giornata-30-novembre-2023

  • 8:30-9:30 Infermieristica (saranno inoltre presentate la Laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, la Laurea in Ostetricia e la laurea in Fisioterapia con sede didattica a Bologna e sezione per le attività tecnico pratiche anche a Rimini),
  • 9:30-10:30 Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali,
  • 10:30-11:30 Pharmacy (corso magistrale a ciclo unico),
  • 11:30-12:30 Statistica, finanza e assicurazioni,
  • 12:30-13:30 Economia dell’impresa (curriculum in italiano e curriculum International financial and business management).

*Durante entrambe le giornate sarà inoltre possibile avere informazioni su benefici economici e servizi di Campus presso i punti informativi. 

Il 29 Novembre alle ore 15:00 si svolgerà l’incontro online con i referenti del Servizio per studenti con disabilità e con DSA per conoscere i supporti dedicati.
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-con-i-referenti-disabilita-e-dsa-rimini-29-novembre-2023/

_____________________________

Open Day: sito in continuo aggiornamento

https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/open-day-dei-corsi-di-studio

___________________

Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali

Sede a Faenza (RA)
https://corsi.unibo.it/laurea/ChimicaMateriali

Il suddetto Corso di Laurea è ad accesso libero e ha, storicamente, un numero limitato di iscritti consentendo quindi al corpo docente di seguire gli studenti molto da vicino e quindi con elevato impatto nella loro formazione professionale. Il numero di laureati nelle discipline STEM è, come saprà, molto basso a livello nazionale e con soddisfazione posso dire che i nsotri laureati si laureano in corso per una quota percentuale superiore all’80%.
Le matricole scelgono questo corso di studi non solo per il prestigio che deriva dall’essere parte di un ateneo come l’Università di Bologna, ma anche e soprattutto per l’innovatività del corso e del programma di studio altamente caratterizzante nel campo dei materiali, con forte interazione con il mondo industriale., ad esempio tramite un Tirocinio Professionalizzante in Azienda garantito per tutti.
In aggiunta sottolineo la grande flessibilità nel proseguimento degli studi: dalla nostra Laurea Triennale è infatti possibile accedere a Lauree Magistrali del panorama Chimico, Chimico Farmaceutico ma anche della Ingegneria dei Materiali. I nostri riscontri ci dicono che laureati con questo doppio profilo sono oggi molto ricercati nel mondo industriale.

Nel dépliant allegato è riportata una breve presentazione del Corso di Laurea.

_____________________

Il Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieto di invitarti all’evento SCEGLI RAVENNA! Evento di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Ravenna

Sarà possibile partecipare il 15 novembre da remoto scegliendo i corsi di studio di tuo interesse. Per informazioni e iscrizioni vai alla pagine dedicata:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-15-novembre-2023

______________________

Allegati

open day Imola 1.12.2023.pdf

locandina_chimica faenza-NOV DIC 2023.pdf