Biblioteca

“I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba
e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”

(Luigi Pirandello)

:: NEWS ::

05/05/2023:

           Alle 14:00 di venerdì 5 maggio le classi 1E, 3M e 5C del “Galilei” si sono date appuntamento presso la sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi per accogliere il saggista, romanziere, giornalista Giovanni Floris, accompagnato dalla dott. ssa Annalisa Del Monte, titolare dell'omonima libreria maceratese, che ha curato la distribuzione dell’ultimo romanzo del celebre conduttore televisivo, “Il gioco”, edito da Solferino.

        Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini  ha sapientemente introdotto e valorizzato la presenza di Floris al liceo, coadiuvata da alcuni docenti di Lettere dell’Istituto, le prof.sse  Maria Luisa Busa, Silvia Forti e Francesca Serafini (docente di Diritto ed Economia), il prof. Enzo Nardi e la docente Giuseppina Capodaglio, referente del progetto biblioteca del liceo.

        Gli studenti si sono mostrati curiosi ed interessati a rivolgere numerose domande all’autore de “Il gioco”, nel tentativo di approfondire la conoscenza di uno scrittore che ha saputo avvincerli e conquistarli con il suo giallo, girato nell’ambito di una scuola romana.

            Ad esordire con una domanda mirata è stata una giovane allieva del primo anno di liceo, molto apprezzata da Floris per avergli offerto la possibilità di puntualizzare la relazione tra la vicenda della protagonista femminile del giallo, la giovane studentessa Rossella Catrambone, con il caso storico della quindicenne Emanuela Orlandi, cittadina vaticana scomparsa misteriosamente da casa al rientro dalle sue lezioni di musica il 22 giugno del 1983, a tutt’oggi caso irrisolto tra i più scabrosi d’Italia.

           Sono seguite interessanti domande, riprese anche dalla telecamera del tecnico del liceo Fabio Camastra, sulla scelta dei nomi dei personaggi del romanzo, sull’abbondanza delle citazioni letterarie presenti nel testo, segno della profonda preparazione culturale di un giornalista molto conosciuto per i suoi programmi televisivi, ma anche per la sua scrittura sapiente e avvincente. 

            In particolare, i docenti hanno apprezzato le considerazioni emerse dal confronto con l’autore in ordine alla conferma dei preziosi anni di scuola come di un periodo magico della vita, sia per i giovani di ieri che per quelli di oggi, incentrato soprattutto sullo studio. 

           

E, per usare le parole di Floris,  “Tutto, in mezzo allo studio, vale di più”. 

Floris1

 Floris2

 Floris3

 Floris4

 Floris5

 Floris6

 Floris7 

 

09/03/2023:

GIOVEDI’ 09 MARZO 2023 si è tenuta, presso l’Aula Magna dell’ITE “A. Gentili” di Macerata, la lezione del narratore SIMONE MARETTI, che ha presentato agli studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 4L, 4N, 5B, 5D, 5M il romanzo “Palomar”di Italo Calvino.

 Maretti, noto collaboratore esterno del liceo, con “Palomar” ha valorizzato il celebre scrittore a cento anni dalla sua nascita, arricchendo la proposta del progetto Biblioteca del Galilei, che peraltro festeggia con Calvino pure i 100 anni dalla sua fondazione (vedi elenco celebrazioni del liceo per il Centenario).

calvino 

10/02/2022:

Cari studenti, appassionati lettori,
dalla sede succursale si chiede se nella biblioteca di via Manzoni il prestito libri è attivo.

Non soltanto è attivo, ma si può contare sulla preziosa collaborazione di Valentina Garofolo, insegnante a disposizione anche per la distribuzione dei testi e per la circolazione delle riviste di cui la scuola si è arricchita. Per i nomi delle stesse e i link di quelle on line si consulti l’allegato alla presente.

      Dal lunedì al venerdì sarà possibile contattare la Garofolo tramite mail (valentinagarofolo@libero.it) per informazioni riguardo alle riviste e/o ai testi, che potranno essere consultati o richiesti per la lettura (30gg.) e ritirati dalle 12,00 alle 13,30.

      Riguardo alla consultazione delle riviste on line, si fa presente che nome utente e password dovranno essere richiesti.

     Inoltre, la referente del progetto Biblioteca Prof.ssa Giuseppina Capodaglio giuseppina.capodaglio@scientificomc.edu.it comunica che a breve si conosceranno le date in cui, come di consueto, il narratore Simone Maretti sarà a disposizione della nostra scuola per le sue letture, probabilmente in presenza.  Qualora gli spazi della biblioteca non fossero sufficienti ad accogliere il numero di coloro che interverranno, le letture si svolgeranno altrove.

31 gennaio 2022:

Gentili studenti, la data di oggi ci ricorda che siamo nei giorni della merla, secondo la tradizione i più freddi dell’anno, quelli in cui si sta più volentieri in casa, magari in compagnia di un buon libro.

       L’associazione Macerata Racconta anche quest’anno ha tenuto on line un piccolo festival d’inverno, intitolato “I Giorni Della Merla”, per promuovere libri di recente pubblicazione, seguendo il tema “Fare anima”. Curatrici del Festival sono state la giornalista della RAI, Loredana Lipperini, oramai maceratese d’adozione, e la professoressa Lucia Tancredi, docente di Lettere del nostro liceo scientifico, affermata scrittrice di romanzi.

       Gli studenti della professoressa Tancredi affiancano la loro insegnante ogni anno per la preparazione dell’evento, che si è sempre svolto in presenza nella sale di rappresentanza dello Sferisterio, luogo simbolo della città,  ideale per accogliere gli ospiti della manifestazione. L’attuale recrudescenza dei contagi da Covid19 ha costretto a casa anche quest’anno relatori e pubblico, per cui il Festival si è svolto esclusivamente on line  nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 gennaio.

       Di seguito, vi indico i link del canale You Tube di Macerata Racconta a cui potete collegarvi per l’ascolto dei tre interessanti incontri con i seguenti autori:

  1. Gilda Policastro, che affronta la discussione del suo volume “L’ultima poesia. Scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi”, Mimesis Edizioni, 2021:
    https://www.youtube.com/watch?v=3XigXTtKVeo

  2. Silvia Ferrara, con “Il salto. Segni, Figure, Parole: viaggio all'origine dell'immaginazione”, Feltrinelli 2021
    https://www.youtube.com/watch?v=LsW_Wg03KlU&t=42s

  3. Benedetta Craveri, con “La contessa. Virginia Verasis di Castiglione”, Adelphi, 2021, vincitrice del Premio Bagutta 2022:
    https://www.youtube.com/watch?v=WapBSeO7Bx0

Con l’augurio di trovare il tempo per la lettura e per l’ascolto delle tre interessanti e utili conferenze di cui sopra, saluto gli studenti con cordialità.

9 maggio:

LINK E PASSWORD PER LE LETTURE DI MAGGIO:
 
- "Il barone rampante" di Italo Calvino: https://vimeo.com/473393567
La password per accedere - valida fino al 31 maggio 2021 - è: piccolo137
 
- "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello: https://vimeo.com/472165951
La password per accedere - valida fino al 31 maggio 2021 - è: densi287

08 aprile:

LINK E PASSWORD PER LE LETTURE DI APRILE:

- "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello: link del video in oggetto: https://vimeo.com/472165951 - La password per accedere - valida fino al 30 aprile 2021 - è: Relationships9

"I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni: link del video in oggetto: https://vimeo.com/468873792 - La password per accedere - valida fino al 30 aprile 2021 - è: Appreciated73

 
SI FA PRESENTE CHE LUNEDì 12 APRILE, DALLE 14 ALLE 15, VERRANNO SOMMINISTRATI, AGLI ISCRITTI AL PROGETTO BIBLIOTECA, I QUESTIONARI DELLE LETTURE DI MARZO, SUI CONSUETI MODULI GOOGLE.



07 marzo:


LINK E PASSWORD PER LE LETTURE DI MARZO:
 
- Decameron, di Giovanni Boccaccio: https://vimeo.com/471531052
   La password per accedere - valida fino al 31 marzo 2021 - è: 12Andreuccio6

- Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde: https://vimeo.com/470965339 
   La password per accedere - valida fino al 31 marzo 2021 - è: 6giovinezza6

 

3 febbraio 2021

Oggetto:

 Questionario di verifica di lettura

 Letture del mese di Febbraio

 Elenco aggiornato studenti aderenti al Progetto

Gentili studenti,

per leggere con la “Primavera in biblioteca virtuale”, di seguito comunico i link e le password, facendo presente che subentra oggi una variante rispetto al previsto: al posto dell’audio/ video di Edmond Rostand, Cyrano di Bergerac, da Simone Maretti viene proposto Romeo e Giulietta, di William Shakespeare. Ad esso si affianca "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie.

 Questionario di verifica di lettura

Con l’augurio che le letture di febbraio vi siano gradite, colgo l’occasione per segnalare ad ognuno di voi l’obbligo di compilare on line un Questionario sull’ascolto consapevole delle letture di gennaio (“L’amico ritrovato” e “Il nome della rosa”), proposto mediante Moduli Google giovedì 18 febbraio 2021, dalle 15.00 alle 16.00.

A tutti coloro che risultano iscritti al Progetto (vedi tabella) verrà inviato il link per accedere ai Moduli Google e compilare il questionario a risposta multipla, opportunamente predisposto.

Dato il numero significativo degli studenti iscritti alla Primavera in biblioteca virtuale, si è ritenuto opportuno procedere mensilmente con la compilazione dei questionari, piuttosto che rimandare a maggio il lavoro di verifica. Confidando nella vostra positiva collaborazione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

(In allegato il file con tutte le informazioni)

 

18 DICEMBRE 2020

IL DONO DI NATALE

La voce di Simone Maretti e la musica di Alessandro Pivetti offrono a tutti gli studenti del liceo

due grandi capolavori letterari in versione digitale

 

Cari ragazzi,

l’approssimarsi delle festività natalizie impone una riflessione sull’importanza della lettura, particolarmente in tempo di pandemia.

Cosa può esserci di più gradevole, quando si è obbligati in casa, di dedicare il tempo di vacanza a delle buone letture, magari mentre si ascolta musica?

Bene, è proprio ciò che hanno pensato per voi liceali Simone Maretti e il musicista Alessandro Pivetti, regalandovi, a dicembre, l’accesso gratuito a due narrazioni di classici della letteratura, accompagnate dai suoni della tastiera, capaci di far vibrare le parole dei racconti.

Della disavventura del prolungarsi della scuola a distanza, dunque, “si è fatta virtù”: Maretti, ospite del “Galilei” con le sue narrazioni d’autore oramai da anni, ha voluto raggiungere questa volta tutti gli allievi del liceo registrando, con accompagnamento musicale, due file audio/video che ciascuno studente potrà ascoltare in autonomia.

Si tratta dell’“Odissea” e de “Le mille e una notte”:

di seguito si indicano i due link e le relative password:

 

“Odissea”https://vimeo.com/472012146

Password di accesso – valida fino al 31 dicembre 2020 – è: Destino325

 

“Le mille e una notte”https://vimeo.com/470798324

 Password di accesso – valida fino al 31 dicembre 2020 – è: Fanciulle289

 

--

 

“PRIMAVERA IN BIBLIOTECA VIRTUALE”

CREDITO SCOLASTICO

 

Lo studente che si lascerà prendere dall’ascolto di narrazioni in digitale, potrà proseguire questa esperienza anche ad anno nuovo, iscrivendosi alla “Primavera in biblioteca virtuale” e seguendo il programma di narrazioni d’autore che Maretti e Pivetti hanno realizzato per la Rete delle biblioteche scolastiche della Provincia.

 

Questo l’elenco delle opere che saranno disponibili da Gennaio:

GENNAIO 2021

   Fred Uhlman, L’amico ritrovato (voce + tastiera + contrabbasso); 

   Umberto Eco, Il nome della rosa (voce + contrabbasso)

FEBBRAIO 2021

   Edmond Rostand, Cyrano di Bergerac (voce + tastiera)

   Agatha Christie, Dieci piccoli indiani (voce) 

MARZO 2021

   Giovanni Boccaccio, Decameron (voce);

   Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (voce + tastiera)

APRILE 2021

   Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal (voce + tastiera);

   Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi (voce + tastiera + contrabbasso)

MAGGIO 2021

   Italo Svevo, La coscienza di Zeno (voce + contrabbasso);

   Italo Calvino, Il barone rampante (voce + tastiera).

 

 

L’iscrizione al Progetto potrà avvenire da ora sino al 15 gennaio 2021.

Naturalmente, sarà possibile accedere a ciascuna narrazione per i trenta giorni del mese indicato con la relativa password, che verrà di volta in volta comunicata dalla referente del Progetto Biblioteca, prof.ssa Giuseppina Capodaglio (per iscriversi inviare una mail all’indirizzo della scuola, mcps02000n@istruzione.it)

Gli allievi che aderiranno al Progetto potranno maturare un credito scolastico se compileranno un questionario che attesterà l’attento ascolto delle narrazioni (entro il 15 maggio 2021).

 

-- 

A tutti una buona esperienza di narrazione con accompagnamento di musica, che sia foriera di serene vacanze di Natale.

Prof.ssa Giuseppina Capodaglio

-- 

14 NOVEMBRE 2019 - Si è aperto all’insegna dell’accoglienza il nuovo anno scolastico, con iniziative che hanno coinvolto in particolare gli allievi delle classi prime, il cui entusiasmo di intraprendere un nuovo percorso di studi, appassionato e corroborante, è fondamentale per il successo di ogni esperienza curricolare e per la scuola più in generale.

La biblioteca scolastica è pronta a ricevere gli studenti che vorranno approfondire le loro conoscenze leggendo testi classici e contemporanei, disponibili in parte nella sala attigua all’ingresso dell’edificio scolastico di via Manzoni, in parte nelle vetrine al primo piano dello stesso edificio. Si fa presente altresì che il patrimonio librario si è arricchito di nuovi volumi, gentilmente donati in parte dalla professoressa Lucia Tancredi, insegnante del liceo e affermata scrittrice di romanzi di successo, in parte dai figli del professor Vitangelo Calzolaio, ingegnere, insegnante e Preside dell’Istituto per geometri “Bramante” di Macerata dal 1973 al 1989, la cui biblioteca privata è stata parzialmente donata al liceo Galilei, scuola stimata e frequentata dalla famiglia del professore. 

Di seguito l’orario di apertura al prestito della biblioteca, per cui la responsabile, prof.ssa Giuseppina Capodaglio, è a disposizione dal 15 novembre: 

lunedì, h 9:00/10:00; pomeriggio: h 14:30/16:30* 

venerdì, h 9:00/10:00. 

*su prenotazione. Gli studenti che vorranno leggere/studiare testi della biblioteca in orario pomeridiano dovranno prenotarsi con una mail all’indirizzo giuseppinacapodaglio@alice.it o presso la segreteria della scuola entro il venerdì precedente.

 

14 maggio 2019 - Tre classi delle Scienze applicate accolgono Simone Maretti (vai alla NEWS). 
Al liceo scientifico “Galileo Galilei”, nella sede centrale di via Manzoni, Simone Maretti ha catturato l’attenzione di una settantina di allievi silenziosi, interessati e molto curiosi di ascoltare il racconto de “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

10 marzo 2019 - Vincitori del premio “Primavera d’inverno” (vai alla news)

13 febbraio 2019 - “Primavera d’inverno”: non il titolo d’un romanzo, ma il nome di un il ciclo di incontri che ha trovato nella figura di Lorenzo Lotto, personaggio capace di valorizzare nel tempo Macerata e le Marche fino ai nostri giorni, l’artista capace di appassionare un gruppo cospicuo di studenti del liceo scientifico “G.Galilei”. (vai alla news)

20/10/2018 - Nell’augurare a tutti gli studenti un sereno e proficuo anno scolastico, in particolare agli allievi delle classi prime, per favorire lo studio e l’accoglienza al liceo faccio presente che il patrimonio librario della biblioteca scolastica di via Manzoni è a disposizione delle esigenze di ogni studente tutti i giorni della settimana, escluso il sabato. In particolare, per il prestito dei volumi la sottoscritta è presente nel seguente orario: martedì, h 09.00/10.00; mercoledì, h 10.00/11.00; giovedì, h 09.00/10.00.

Agli allievi della sede succursale di p.zza Cesare Battisti ricordo che possono contattarmi anche mediante posta elettronica per il prestito libri (previa consultazione degli elenchi dei volumi disponibili nei file già presenti nel sito del liceo, voce biblioteca); i testi richiesti saranno loro riservati e custoditi presso la portineria di via Manzoni, ove dovranno ritirarli. L’indirizzo di posta è il seguente: giuseppinacapodaglio@alice.it

In attesa di accogliere richieste, saluto cordialmente, Giuseppina Capodaglio

P.S. :  a breve sarà pubblicato il programma delle iniziative che anche quest’anno coinvolgeranno i frequentatori della biblioteca e tutti coloro che vorranno aggiungersi. L’adesione agli incontri in programmazione varrà per tutti come credito scolastico.

 

30 ottobre 2018 - ARCHEO FRIDAY AL LICEO SCIENTIFICO “ GALILEO GALILEI” (vai alla news)

26/05/2018 - A LEZIONE DI LETTERATURA CON SIMONE MARETTI, tre classi del Liceo Scientifico Galileo Galilei: 

lezione letteratura maretti

Si ringrazia la Redazione del Resto del Carlino di Macerata, nella persona della giornalista Chiara Sentimenti che ha preso parte insieme al fotografo Calavita Pierpaolo alla lezione di Maretti.

 

29/04/2018 - “PRIMAVERA IN BIBLIOTECA”: GLI STUDENTI DEL LICEO GUIDE A PALAZZO BUONACCORSI.  Martedì 17 aprile u.s. si è tenuta  a Palazzo Buonaccorsi l’ultima lezione del progetto “Primavera in biblioteca” per l’anno scolastico 2017/2018. Gli allievi Carnevali Rachele (3L); Castricini Selene (3M); Ciriaco Marta (3M); Compagnoni Martina (3M); Fermani Riccardo (3M); Fiorelli Giorgia(3M);Giustozzi Federico (3M); Massei Federica (2L)Morresi Angelica (1M); Nespeca Matteo (3M); Pietrella Veronica (3M); Rana Ali Ijaz (3M); Scauda Alessandra (3L) Tiberi Alessio (2 L), ritratti nella foto con l’insegnante referente del progetto, prof.ssa Giuseppina Capodaglio ed il funzionario responsabile dei Musei di Palazzo Buonaccorsi , dott.ssa Cicarilli Maria Rosaria, hanno brillantemente superato la prova conclusiva del corso, che consisteva nel guidare la visita delle stanze del piano nobile del Palazzo, ospiti peraltro della mostra “Capriccio e natura”, e del Museo della Carrozza. Agli allievi i complimenti dell’insegnante e del funzionario del Palazzo, dott.ssa Cicarilli Maria Rosaria, e della dott.ssa Meri Petrini, funzionario della Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti”.

02/11/17 - Nel ringraziare coloro che hanno aderito all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, acquistando un libro per la biblioteca scolastica, colgo l’occasione per ribadire che per godere del servizio prestiti dei libri della biblioteca di via Manzoni, 55 è possibile rivolgersi alla sottoscritta il Venerdì, dopo la ricreazione.

Ricordo a tutti gli studenti che per consultare i file relativi ai testi presenti in biblioteca, classificati per argomento, è necessario cliccare alla voce biblioteca, che figura tra i servizi della scuola nella home page del rinnovato sito del Liceo. Una volta individuato il libro utile per il prestito, è possibile richiederlo anche scrivendo una mail a giusicapodaglio@gmail.com, qualora lo studente non potesse raggiungere fisicamente la sede della biblioteca. In particolare il pensiero va agli studenti della succursale di via Gramsci. La responsabile del servizio prestiti provvederà poi a consegnare in portineria lo stesso volume, ove l’allievo potrà ritirarlo in qualsiasi momento, firmando l’apposito registro dei prestiti.

Come lo scorso anno, la biblioteca diventerà anche luogo di formazione per coloro che volessero aderire ai laboratori previsti per l’inizio del secondo quadrimestre, per i quali prima delle vacanze di Natale ci si potrà prenotare. In allegato, le foto dei momenti più significativi dei corsi tenutisi nella primavera scorsa.

16/09/17 - Il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata aderisce all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande opportunità di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo), in collaborazione con l’Associazione librai italiani (ALI) e l’Associazione italiana Biblioteche (AIB), a  sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. L’iniziativa mobiliterà, attraverso la piattaforma www.ioleggoperche.it, i lettori di tutta Italia, le librerie, le scuole, le università, le biblioteche e gli editori.

L’impegno del liceo cittadino è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa, coinvolgendo insegnanti, studenti, genitori e chiunque volesse collaborare a far crescere la biblioteca scolastica recandosi fisicamente in libreria per donare uno o più libri in modo mirato.

Infatti, nel periodo compreso tra il 21 e il 29 ottobre p.v. la cittadinanza avrà la possibilità di entrare nelle tre librerie cittadine che hanno aderito allo stesso progetto nazionale, la libreria “Del Monte”, la Feltrinelli e La Bottega del Libro di corso della Repubblica, per acquistare uno o più libri da donare alla biblioteca scolastica del liceo. Ad ogni libro comprato per essere donato gli editori aderenti ne aggiungeranno un altro.

Nelle librerie suddette il personale addetto sarà lieto di illustrare l’iniziativa agli acquirenti/donatori, fornendo – se richiesto – suggerimenti, ma anche segnalando le eventuali liste di preferenza della scuola gemellata e soprattutto consegnando l’adesivo da apporre sul libro con una dedica da parte del donatore.

La presente comunicazione vale come invito, nella consapevolezza che far crescere la biblioteca del Liceo Scientifico aderente al Progetto possa essere un arricchimento per la città.

 ----------------------------------

Referente per la biblioteca: prof.sa Capodaglio Giuseppina.

giuseppina.capodaglio@scientificomc.edu.it

*su prenotazione. Gli studenti che vorranno leggere/studiare testi della biblioteca in orario pomeridiano dovranno prenotarsi con una mail all’indirizzo giuseppinacapodaglio@alice.it o presso la segreteria della scuola entro il venerdì precedente.

 

In allegato gli indici con i titoli dei libri presenti nella nostra biblioteca sita in via Manzoni 95, presso la sede centrale.

3 febbraio 2021 - seconda_comunicazione_Progetto_Biblioteca.pdf
PROGETTO BIBLIOTECA dicembre 2020
STORIOGRAFIA
STORIA
SCIENZE NATURALI GEOGRAFIA INFORMATICA
TEATRO CINEMA ARCHITETTURA
FILOSOFIA SOCIOLOGIA - MEDIATECA GENERALE
MATEMATICA FISICA CHIMICA
LETTERATURA
ECONOMIA POLITICA DIRITTO LINGUISTICA
BIOGRAFIE
ARTE 01
ARTE 02
VARIE COLLOCAZIONI
poster DONA UN LIBRO ALLA SCUOLA
Allegati

ELENCO RIVISTE E ABBONAMENTI.pdf

biblioteca Liceo Scientifico.pdf

biblioteca