FIBONACCI DAY

Il 23 novembre è il Fibonacci Day, giorno in cui si festeggia il grande matematico nato a Pisa nel 1170 e noto per una famosa sequenza di numeri, chiamata la successione di Fibonacci.

Il Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata ha celebrato questo importante matematico italiano proponendo le seguenti iniziative:

• dal 23 novembre sono stati pubblicati sul nostro sito alcuni video realizzati dai ragazzi della 5B con l'aiuto della prof.ssa Donatella Filippucci e del prof. Maurizio Bravetti.

• sabato 27 novembre si è tenuta on line, alle ore 12.00, la conferenza sul grande matematico medievale Leonardo Fibonacci del docente Roberto Giambò, ordinario di Analisi Matematica di UNICAM. Oltre alle classi terze del liceo, per assistere alla lezione si sono collegate anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno ascoltato con interesse la storia di Fibonacci, figlio di un mercante con la grande passione per la matematica e per i numeri, autore del Liber Abbaci, oggi considerato uno dei più importanti trattati di algebra e geometria, testo di rilevante importanza nello sviluppo della matematica.
  • sabato 27 novembre, nel pomeriggio, presso la sede succursale del Liceo, in via Gramsci 39, si è svolta, in presenza, la presentazione dell’offerta formativa del nostro istituto, a cura del Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini e dei suoi collaboratori; a seguire, attività laboratoriali guidate da studenti e docenti del liceo hanno arricchito il pomeriggio. È stato anche possibile visitare la mostra “metamorfosi” 1945-1975: Trent'anni di evoluzione della società attraverso le fotografie di famiglia. in via eccezionale allestita nei corridoi del Liceo.

Di seguito il servizio di èTv Marche e alcune immagini dell'iniziativa:

Fibonacci Day.pdf