Ferrara

SITO ORIENTAMENTO 

http://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/open-days

INFORMAZIONI 

INIZIATIVE ORIENTAMENTO 2023 Dipartimento di Fisica - Università di Ferrara

Di seguito le iniziative del corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara in programma per l’anno scolastico 2022-23:

- Corso di eccellenza per le classi IV e V (gennaio-febbraio 2023) - Modalità telematica - Referente dr. Laura Bandiera (bandiera@fe.infn.it)
- Laboratori di Fisica Moderna per le classi V (prime due settimane di febbraio 2023) - In presenza - Referente prof. Giuseppe Ciullo (ciullo@fe.infn.it)
- International Master Class per le classi IV e V in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (marzo 2023) - Modalità in via di definizione - Referente dr. Wander Baldini (baldini@fe.infn.it)
- Porte aperte a Fisica - Incontro di orientamento con studenti e genitori (14 aprile e 12 maggio 2023) - Modalità mista - Referente dr. Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it)
- Stage estivo per le classi IV (19-23 giugno 2023) - In presenza  - Referente dr. Mirco Andreotti (mirco.andreotti@fe.infn.it
 
Le modalità di svolgimento e di adesione verranno aggiornate sul sito dell’Orientamento in Fisica nella sezione 'Studenti Scuole’ al link://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/. Potete rivolgervi direttamente ai referenti per chiarimenti o informazioni sulle singole iniziative.
 
Vi segnaliamo anche che l’Università di Ferrara organizzerà, come ogni anno, addizionali eventi di orientamento, quali Unife Orienta e Summer Campus. Maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili sul portale di ateneo: www.unife.it
 
Per ulteriori informazioni: orientamento_fisica@fe.infn.it
_________________________ 
Da giovedì 3 Novembre 2022 sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2023 per le classi IV e V. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 23 Dicembre 2022.
 
Il corso consiste in un ciclo di seminari online (su piattaforma Zoom) che si terranno in 5 giornate tra Gennaio e Febbraio 2023, allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica, in particolare riguardanti i temi principali della Fisica moderna. L'obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso:
 
Dovranno inserire NOME e COGNOME, CLASSE, MAIL con cui accederanno alla piattaforma ZOOM per i seminari e CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA. Una volta iscritti, arriverà una mail di conferma allo studente.
 
Al fine di ottenere l'Attestato di Partecipazione, lo studente dovrà necessariamente accedere mediante le credenziali inserite al momento dell’Iscrizione.
 
Per ulteriori informazioni o per comunicare l'avvenuta iscrizione inviare una mail alla prof.ssa Sara Ciucci (sara.ciucci@scientificomc.edu.it).
_________________________ 
INIZIATIVE ORIENTAMENTO 2023 Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Ferrara
Nel corso dell’A.S. 2022/2023, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara promuove alcune iniziative, pensate per le studentesse e gli studenti degli Istituti scolastici di II grado. Si tratta di momenti di formazione e/o occasioni nel corso delle quali presentare l’offerta formativa.
Trova in allegato l’elenco dettagliato delle proposte, che qui riepilogo brevemente:
1) Open days (in modalità mista), relativi rispettivamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) e al Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione (Ferrara). Questi incontri prevedono la partecipazione di alumni del Dipartimento, che illustrano alcuni possibili sbocchi occupazionali; a seguire, viene presentata l’offerta didattica. Iniziative rivolte alle classi e ai singoli studenti e studentesse.
2) Giuri si presenta online: incontri pomeridiani online di presentazione dell’offerta didattica. Iniziativa rivolta a singoli studenti e studentesse.

3) Corso di introduzione al diritto (in presenza, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Ferrara): nel corso delle due mattine indicate, i docenti referenti rifletteranno con studentesse e studenti sulla funzione retorica ed argomentativa del linguaggio nell’ambito della comunicazione e nella sfera giuridica. Iniziativa rivolta alle classi e a singoli studenti e studentesse. 
(N.B. in caso di necessità, potranno essere apposti limiti alle iscrizioni, in ragione della capienza dell’aula)
4) Giuri Ti Invita (in presenza, Dipartimento di Giurisprudenza, sedi di Ferrara e di Rovigo):
lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti). Iniziativa rivolta a classi e a singoli studenti e studentesse.
(N.B. in caso di necessità, potranno essere apposti limiti alle iscrizioni, in ragione della capienza dell’aula)
5) Giuri viene a trovarti: per le province di Ferrara e Rovigo, siamo disponibili a tenere lezioni su argomenti di rilevanza giuridica all’interno degli Istituti scolastici di II grado. 
Trova in allegato un file con alcune delle possibili tematiche, ma l’elenco è aperto.

Ad eccezione di Giuri viene a trovarti, per la partecipazione agli eventi è necessaria la compilazione del form di manifestazione di interesse, accessibile a partire da questo link 
http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-
____________________________________
Il corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara, all'interno dell'attività di orientamento, propone agli studenti del V anno delle superiori i Laboratori di Fisica Moderna. Le attività sono previste nei giorni  7, 9, 14 e 16 febbraio 2023 dalle 15 alle 18 presso il Dipartimento di Fisica e SdT nel Polo Scientifico e Tecnologico di Via Saragat 1 a Ferrara. Trovate in allegato, la descrizione delle esperienze, che sono necessariamente limitate a pochi (e motivati!) partecipanti. Onde aumentare la ricettività ogni studente potrà partecipare ad una sola attività.
Saranno ammessi inoltre alle attività i soli studenti che giungano già dotati di adeguata formazione in materia di sicurezza, attestata dalla documentazione dell’avvenuta formazione mediante l’invio degli attestati:
1) Formazione generale dei lavoratori (4 h)
2) Formazione Specifica rischio basso (4 h)
 
Gli studenti che intendono iscriversi devono inviare una mail alla prof.ssa Sara Ciucci (sara.ciucci@scientificomc.edu.it) entro giovedì 15 DICEMBRE 2022.
Allegati
Giuri UNIFE-Elenco iniziative A.S. 2022_23 (2).pdf
Giuri FERRARA - proposte temi lezioni.pdf