Ferrara

Università di Ferrara - Anno Scolastico 2023-24

www.unife.it

Venerdì 12 aprile, dalle 15 alle 16.30 circa, avrà luogo l’Open Day a Fisica - Ferrara.

Si tratta di un incontro dedicato alle alunne ed agli alunni del V anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado interessate/i a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università di Ferrara. In quell'occasione, dopo una breve introduzione al Corso di Laurea, alcuni docenti presenteranno le attività di ricerca di cui si occupano e sarà possibile visitare i loro laboratori di ricerca.

L’incontro è aperto ad alunne, alunni, insegnanti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 14 aprile, un email al referente dell'iniziativa Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe, Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento. L'incontro si svolgerà in presenza; nel caso, però, non si abbia la possibilità di raggiungere il Dipartimento, sarà anche possibile partecipare tramite collegamento telematico.

Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo:

______________________

Corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara

//www.fe.infn.it/orientamento_fisica/

______________________

Corso di Eccellenza 2024 - Università di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2024 per le classi IV e V. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 23 Dicembre 2023.
Il corso consiste in un ciclo di seminari in modalità mista (in presenza e da remoto su piattaforma Zoom, a scelta dallo studente) che si terranno in 4 giornate tra Gennaio e Febbraio 2024, allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica, in particolare riguardanti i temi principali della Fisica moderna. L'obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.

MODALITÀ ISCRIZIONE: Come lo scorso anno, gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso:
Dovranno inserire NOME e COGNOME, CLASSE, MAIL con cui accederanno alla piattaforma ZOOM per i seminari e CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA. Una volta iscritti, arriverà una mail di conferma allo studente.
N.B. Al fine di ottenere l'Attestato di Partecipazione, lo studente dovrà necessariamente accedere mediante le credenziali inserite al momento dell’Iscrizione.

Gli alunni che intendono iscriversi possono farlo autonomamente, ma devono comunicare l'avvenuta iscrizione alla prof.ssa Sara Ciucci tramite mail (sara.ciucci@scientificomc.edu.it).

__________________________