Perugia

Il Comune di Perugia, l'Università degli Studi di Perugia e la Consulta Provinciale degli Studenti sono lieti di invitare gli studenti delle V e IV classi del Vostro istituto a partecipare al progetto "Orienta-Festival", che si terrà a Perugia la mattina del 7 maggio 2022 a partire dalle ore 9.30 presso i Giardini del Frontone.
In allegato l'invito e la locandina dell'evento.
_______________________________________
Giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 10:00, l'Università per Stranieri di Perugia organizza l'OPEN DAY 2022, in presenza: una giornata di orientamento alla scelta universitaria dedicata a tutti coloro che vogliono conoscere l’ateneo e l’offerta formativa dei corsi di laurea triennale e magistrale.

Durante l’Open Day gli studenti potranno seguire le presentazioni dei nostri docenti, partecipare a seminari collegati alle materie inserite nell'offerta didattica, scoprire i servizi e le strutture di ateneo, seguire le lezioni insieme agli iscritti.
In allegato la locandina dell'Open Day.
Di seguito il link con il programma dettagliato e le modalità di adesione all'evento:
__________________________________________
L'Università degli Studi di Perugia è lieta di invitare a partecipare gli studenti delle ultime classi del Vostro Istituto all'iniziativa di orientamento universitario Open Day UNIPG 2022
Dal 28 marzo al 7 aprile 2022 si terranno 16 appuntamenti on line, in orario pomeridiano, in cui i docenti di Ateneo presenteranno l'offerta formativa 2022/2023 e resteranno a disposizione per eventuali domande da parte degli studenti.
Durante gli open day verranno trasmessi anche contenuti video inediti riguardanti la vita universitaria e le curiosità di ciascun corso di laurea.
Alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg sarà possibile consultare tutti gli open day in programma e effettuare l'iscrizione a quelli di interesse.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
__________________________________________
A partire dal prossimo Anno Accademico 2022-2023, l'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia si arricchisce con un nuovo importante corso di Laurea Triennale in Engineering Management (Ingegneria Gestionale, ad accesso libero).
Il nuovo corso di laurea nasce per rispondere all'estrema dinamicità del contesto, spesso internazionale, in cui le imprese si trovano oggi a competere. Il percorso formativo mira a formare un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, capace di progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.
Il corso di laurea sarà caratterizzato da un forte respiro internazionale e mira ad attrarre l'interesse di studenti, docenti, e partner (sia accademici che industriali) da ogni parte del mondo. I nostri discenti saranno così immersi in un ambiente dinamico, multiculturale, e stimolante.
Alla luce di quanto sopra, tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Gli studenti che vorranno iscriversi dovranno possedere una certificazione di inglese di livello almeno B2 (o equivalente), oppure dovranno acquisirla durante il primo anno, potendo anche frequentare i corsi di lingua offerti dall'ateneo.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del corso:
o nella presentazione allegata.
__________________________________________
Vi ricordiamo che sta per iniziare #UnipgOrientaExpress, l'iniziativa di orientamento organizzata dall'Università degli Studi di Perugia per tutti gli studenti delle classi IV e V.
Studentesse e studenti potranno approfondire argomenti già conosciuti e conoscerne altri del tutto nuovi, scegliendo i webinar di interesse tra quelli presenti alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress?view=elencoeventi.
L'offerta di webinar è stata ampliata per offrire sempre maggiori opportunità di orientamento.
Per la partecipazione tutti gli interessati dovranno cliccare sull'apposito bottone presente in corrispondenza del webinar e compilare il breve form di registrazione. Verrà poi inviata una e-mail contenente il link zoom per partecipare all'evento.
Ciascun partecipante dopo la frequenza di almeno il 70% del webinar riceverà in automatico un attestato di partecipazione.
Su iniziativa delle scuole tale esperienza potrà rientrare nei PCTO.
In allegato la locandina.
__________________________________________
Il Dipartimento di Fisica e Geologia, nell’ambito delle iniziative di orientamento dell’Ateneo, è disponibile a presentare il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, recentemente istituito presso il Polo di Terni.
La locandina del Corso è riportata in allegato.
Una info-grafica sul Corso è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=N5fIzyMbUkA

Docenti del Corso sono disponibili a presentare il Corso con incontri da remoto.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni si può contattare il Coordinatore del Corso, Prof. Daniele Fioretto, all’indirizzo: daniele.fioretto@unipg.it
Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement

Ripartizione Didattica