Perugia

SITO ORIENTAMENTO
INFORMAZIONI
Il 18 e 19 aprile 2024 presso il Barton Park di Perugia l'Università degli Studi di Perugia organizzerà due giornate di Open Day durante le quali le future matricole, i docenti e tutte le figure che si occupano di orientamento nelle scuole avranno l'opportunità di conoscere e approfondire i corsi di primo livello offerti dall'Ateneo.

In tale occasione sarà possibile conoscere i servizi che l'Università mette a disposizione degli studenti, avere informazioni in merito alle procedure amministrative, alle agevolazioni per il diritto allo studio, alle opportunità all'estero e alle borse di studio.
Durante le due giornate si terranno anche seminari, laboratori e attività teorico-pratiche, in cui sarà possibile esplorare diverse discipline e aree di studio. Per alcuni eventi i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per una panoramica completa delle attività disponibili e per le prenotazioni visitare il calendario alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg

Si segnalano, inoltre, due iniziative fruibili sia in presenza sia a distanza alle quali si prega di dare massima diffusione:
- "Studiare all'Università di Perugia: servizi e mediazioni inclusive", Giovedì 18 aprile ore 14:30- 16:00, incontro rivolto ai futuri studenti, alle loro famiglie e a tutti gli insegnanti delle scuole che si occupano di inclusione e di supporto a studenti con disabilità e/o DSA;
- "SOS Genitori", Venerdì 19 Aprile ore 15:30 - 16:30, incontro rivolto ai genitori delle aspiranti matricole per aiutarli ad interpretare al meglio il loro ruolo, in un momento così delicato come quello della scelta del percorso di studi universitario dei loro figli.

______________________
Si comunicano i prossimi eventi di orientamento in programma dell'Università degli Studi di Perugia:
- OpenING: vieni a scoprire l'offerta formativa dei Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale: il 26 marzo, 21 maggio e 18 luglio 2024.
Open DayUNIPG 2024: il 18 e 19 aprile in presenza presso il Barton Park di Perugia due giornate aperte in cui gli alunni, i docenti e tutte le figure che occupano di orientamento nelle scuole avranno l'opportunità di esplorare i vari corsi offerti dall'Università degli Studi di Perugia, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. Sarà un'occasione unica per le future matricole anche di scoprire tutte le risorse e i servizi che l'università mette a disposizione. Sarà possibile informarsi sulle borse di studio, le facilitazioni, i servizi per gli studenti con disabilità e/o DSA e le opportunità internazionali.  La mattina sarà possibile anche partecipare a laboratori e seminari su prenotazione.
A breve alla pagina  https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg verrà pubblicato il programma completo e il calendario degli appuntamenti per registrarsi alle attività.
- #UnipgOrientaExpress: dal 6 al 17 maggio 2024: due settimane di webinar sia la mattina sia il pomeriggio. Un'opportunità imperdibile per gli studenti di esplorare e approfondire le tematiche già discusse a scuola, arricchire il loro percorso educativo e scoprire nuovi argomenti affascinanti che potrebbero influenzare la loro scelta di carriera dopo il diploma.
Prossimamente alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress il calendario per registrarsi ai webinar.
Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement

Ripartizione Didattica