Politecnico Milano

SITO ORIENTAMENTO

https://www.poliorientami.polimi.it/

INFORMAZIONI

___________________________________

Il 2 aprile l’Open Day del Politecnico di Milano torna in presenza. L’Open Day quest’anno sarà l’occasione per conoscere, attraverso seminari in aula, le tematiche concrete e innovative che architetti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare.

Molto interessanti anche i seminari trasversali: il Rettore Ferruccio Resta terrà un incontro per illustrare il tema della “settima rivoluzione di trasporti” mentre la Prorettrice Donatella Sciuto parlerà di come le Architetture dei calcolatori possono ispirarsi alla natura e agli uomini.

Altri seminari trasversali saranno tenuti dai Presidi delle Scuole del Politecnico, che indagheranno temi complessi e attuali: dalle guerre tecnologiche alle prospettive di evoluzione delle reti metropolitane, dallo sviluppo sostenibile ed economia circolare fino al design applicato alle tecnologie nel seminario “Da Star Trek all’universo Marvel”. 

Ricordiamo che per assistere ai seminari in aula è necessario prenotarsi tramite apposita app. Le informazioni su come scaricare la app e il calendario completo degli eventi sono reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/landingpages/openday2022/, ci sono ancora posti disponibili.

___________________________________

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai prossimi eventi del programma “Open Day 2022”, che prenderanno il via a partire dal 14 marzo.
Le modalità per iscriversi sono disponibili alla pagina web:

https://www.polimi.it/openday2022/

Il programma dei prossimi appuntamenti prevede:
presentazioni online su iscrizione che si svolgeranno in due momenti distinti


- dal 14 al 18 marzo, in cui verranno presentati i Corsi di Studio di primo livello, i corsi di laurea magistrale di non continuità, l’approccio universitario alla didattica, le affinità e differenze tra i corsi di studio


e


- dal 21 al 25 marzo, in cui verranno presentati i Servizi agli Studenti, i Poli territoriali, i dati sul mondo del lavoro.


Sabato 2 aprile, invece, si svolgerà la giornata in presenza presso lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci con tante attività in programma: seminari in aula su tematiche proprie dei vari corsi di studio; banchetti informativi dei corsi e dei servizi; incontro con i rappresentanti degli studenti; presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale; visite al campo sportivo Giuriati.


I seminari del 2 aprile hanno contenuti diversi rispetto alle presentazioni dei corsi di studio che si terranno dal 14 al 18 marzo. Sarà possibile partecipare ai seminari in aula solo su iscrizione. Sempre alla pagina web https://www.polimi.it/openday2022/ è possibile consultare il calendario e il programma completo degli incontri. Ancora sul sito sono disponibili anche tanti materiali per iniziare a esplorare il mondo del Politecnico. Questi strumenti saranno utili anche agli studenti che intendono partecipare agli eventi per personalizzare il proprio calendario.

___________________________________

In allegato la comunicazione relativa alle borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.

___________________________________

Si propone agli studenti un ciclo di seminari dal titolo “USO SCIENTIFICO DEL FOGLIO ELETTRONICO” che si svolgeranno venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sabato 19 marzo 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

I seminari sono gratuiti per gli studenti di scuola superiore e saranno erogati sia in presenza che in modalità online attraverso la piattaforma Webex.

Durante gli incontri sarà possibile conoscere il foglio elettronico, “sperimentando” l’aspetto operativo dei concetti presentati spesso solo in modo teorico e scoprire come sia uno strumento da utilizzare applicato a diverse discipline.

Questo percorso, aperto a tutti, è pensato per i più curiosi e motivati che vogliono approfondire da un angolo visuale spesso lasciato alla buona volontà del singolo, tutte le potenzialità del foglio elettronico. I partecipanti ai seminari prenderanno dimestichezza con il foglio elettronico, che deve far parte del bagaglio di strumenti che un professionista domina.

I seminari saranno tenuti dal Prof. Egidio Battistini del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, docente del corso di Probabilità e Statistica Matematica presso il Polo Territoriale di Cremona. Il Prof. Battistini è responsabile per il Polo di Cremona dell’attività di laboratorio dell’area matematica, responsabile dell’attività di tutoring, divulgatore della cultura matematica e autore di diverse pubblicazioni

LOCANDINA

Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=4911 che è da completare entro e non oltre il 4 marzo.

Chiediamo agli studenti interessati di specificare nel campo note:

  • se intendono partecipare in presenza o online,
  • che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V).

Precisiamo che per gli studenti di scuola superiore la partecipazione ai seminari è gratuita e anche se la procedura di iscrizione chiederà i dati per la fatturazione non verrà emessa nessuna fattura.

Questi Seminari fanno parte degli eventi in formazione permanente proposti dal Campus di Cremona e i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi/eventi-2022/uso-scientifico-del-foglio-elettronico oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.

___________________________________

In allegato la comunicazione relativa all’Open Day del Politecnico di Milano per il 2022, che quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza.

___________________________________

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

 

 

 

 

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere.

Si allega la locandina.

Segreteria di Direzione – Edificio 5

Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano

Via G. Previati 1/c - 23900 Lecco

www.polo-lecco.polimi.it

CONTATTI

Servizio Promozione e Orientamento   

Area Didattica 

Politecnico di Milano 

Via Golgi, 42 

Tel. +39 02.2399.2277 

ufficio.orientamento@polimi.it 

Giuseppina Cleffi

Servizio Promozione e Orientamento

Area Didattica

Politecnico di Milano

Tel. +39 02.2399.6939

Allegati
Politecnico di Milano - borse di studio Girls@polimi.pdf
20220124INCONTRI_ORIENTAMENTO_FEBBRAIO2022.pdf
Open Day 22 Politecnico di Milano Locandina.pdf
Politecnico di Milano - Open Day 2022 scuole.pdf