Job&Orienta

La Regione Marche parteciperà alla Fiera “JOB&Orienta” di Verona nelle giornate dal 22 al 25 Novembre 2023 c.m. per presentare le attività più significative realizzate tramite il Fondo Sociale Europeo nel campo dell’orientamento e della didattica innovativa e per confrontarsi, con le altre Regioni italiane, all’interno di dibattiti ed eventi collaterali organizzati dai colleghi e dalle Università marchigiane presenti.

__________

Il Ministero dell’Università e della Ricerca parteciperà alla 32esima edizione di Job&Orienta che si terrà a Verona dal 22 al 25 Novembre c.m. per tutte e quattro le giornate con un proprio stand espositivo ed un programma di eventi dedicato.
Destinatari delle attività programmate dal MUR saranno gli studenti e le studentesse che necessitano di un’attenzione privilegiata nella scelta del loro percorso di studi e di una comunicazione adeguata e chiara che mostri le possibilità offerte dal sistema della formazione superiore e anche dal mondo del lavoro.

Presso lo stand del Ministero momenti di illustrazione delle misure predisposte per l’orientamento e della gestione dei fondi PNRR si alterneranno a spazi per lo svolgimento di lezioni universitarie - tipo, con somministrazione di test volti a saggiare abilità e predisposizioni personali.

Per gli studenti del quarto e quinto anno il MUR curerà spazi informativi dedicati per spiegare, con parole semplici e illustrazioni grafiche accessibili, come “funziona” il sistema della formazione superiore, quali le modalità per accedere, come orientarsi tra le offerte e capire dove cercare le informazioni.
Lo stand sarà poi vetrina per l’AFAM, l’alta formazione Artistica, Coreutica e Musicale, settore fondamentale dell’istruzione superiore, che si presenterà con rappresentazioni musicali e artistiche.
Gli eventi e gli incontri, organizzati anche in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI, si svolgeranno in presenza presso lo spazio fieristico al Padiglione 7 – stand 182, secondo il programma pubblicato sul sito istituzionale del MUR, e saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dell’evento.

Per avere informazioni su come seguire tutti gli eventi da remoto, sarà possibile collegarsi dalla pagina dedicata all’evento JOB&Orienta e accessibile dal banner presente in homepage del portale www.mur.gov.it.

Programma Job&_amp_Orienta.pdf