Salone dello Studente

SALONE DELLO STUDENTE CHIETI-PESCARA

Il 4 e 5 maggio a Chieti-Pescara, ritornerà il Salone dello Studente in presenza.

All'evento, organizzato da Campus Orienta, prenderanno parte tutte le principali Università del territorio: Università degli Studi G. D'annunzio, Università degli Studi dell'Aquila e Università degli Studi di Teramo..

Con un ricco programma di incontri, conferenze e dibattiti, alla tre giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Ministeriali, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.

Il Salone costituirà l'agorà in cui affrontare i temi più importanti e attuali del mondo della scuola: le competenze, l'apprendimento, il digitale, la transizione ecologica e l'inclusione.

Grazie alla realizzazione di arene polifunzionali, il Salone offrirà dibattito e confronto diretto, nonché attività con gli studenti inerenti l'orientamento e l'offerta formativa terziaria, le professioni e il lavoro, la cittadinanza europea, e metterà a disposizione servizi e sportelli di ascolto psicologico e job training, questionari attitudinali e simulazioni di test d'ingresso ai corsi post-diploma.

Ai docenti e operatori del settore sarà dedicata la Teacher's Corner, l'aula dedicata ai corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei più autorevoli esperti dell'orientamento in Italia.

Sono invitati alla manifestazione tutti gli istituti e le scuole d'Italia, con i loro studenti, docenti, esperti, operatori e genitori.

La partecipazione garantirà agli alunni la possibilità di maturare crediti PCTO e al corpo insegnante di prendere parte a corsi di aggiornamento riconosciuti dal MIUR.

Per iscrivere la sua classe le basterà cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:

SALONE DELLO STUDENTE CHIETI - PESCARA

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Per qualsiasi informazione può contattarmi via mail o sul telefono al numero 02-58219241

SALONE DELLO STUDENTE MARCHE ABRUZZO MOLISE

SALONE DELLO STUDENTE ADRIATICO E MEDICINA

Il Salone dello Studente ha ripreso la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital, la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione.

Vi invitiamo il 1 febbraio al Salone dell’Adriatico dedicato all’Abruzzo, Molise, Marche, Umbria e all’Emilia Romagna.

Per tre giornate, dal 1 al 3 febbraio 2022, gli studenti potranno partecipare a incontri live per conoscere meglio il mondo accademico, mettersi alla prova attraverso dei test di orientamento, parlare direttamente con un counselor, cercando di individuare le proprie attitudini e compiere in futuro scelte consapevoli.

Ricordiamo che la frequenza permette anche di acquisire crediti PCTO.

Al link di seguito e in allegato troverete maggiori dettagli per quanto riguarda il salone dell’Adriatico

SALONE DIGITALE DELL’ADRIATICO

In allegato anche l’informativa sul Salone Healtcare e Professioni sanitarie che si terrà dal 9 all’11 febbraio. Di seguito il link :

Salone dello Studente della Medicina, Socio-Sanitario, Healthcare e Psicologia - Campus Orienta Digital

_______________________________________________

8-11 NOVEMBRE

Gli studenti delle classi quinte interessati a partecipare (in modalità online) al Salone dello Studente Marche - Abruzzo - Molise dall’8 al 11 novembre p.v. devono:

- comunicare la loro adesione ai rappresentanti di classe che provvederanno a far avere i nominativi alle prof.sse referenti per l’orientamento in uscita entro e non oltre le ore 10:00 di sabato 6 novembre;

- fare l’iscrizione individuale al seguente link entro il 7 novembre: https://www.salonedellostudente.it/marche-abruzzo-molise-salone-autunno-2021/

_______________________________________________

18 novembre 2021 alle ore 10,45

Secondo appuntamento per incontrare Emiliano Maria Cappuccitti, Direttore delle Risorse Umane di Coca Cola, per ascoltare tutti i consigli per i giovani che vogliono trovare lavoro in modo innovativo e in tempi rapidi.

In occasione dell'incontro durante il Salone dello Studente di Marche, Abruzzo e Molise verrà presentato il libro "Oggi mi laureo. Domani che faccio?" corso pratico per i giovani che desiderano muovere i primi passi nel mondo del lavoro... e non sanno da dove cominciare.

Per informazioni e per partecipare all'incontro clicca qui.

PROGRAMMA SALONE DI CHIETI -PESCARA.PDF
Programma Adriatico.pdf